LAVORAZIONI

Disponiamo di molte lavorazioni con impianti

a telaio e a rotobarile.

Siamo attrezzati con telaistica molto diversificata, per accontentare le più svariate geometrie .

Abbiamo barili con differente costruzione e dimensioni per accogliere anche i particolari più delicati.

Scopri il dettaglio, lavorazione per lavorazione.

 
ANNERITURA

Colorazione superficiale Nera senza apporto di materiale sulla superficie, applicabile su acciaio inox delle leghe AISI 300 e AISI 400.  

Applicabile a rotobarile.

ARGENTATURA

Trattamento con argento tecnico, conferisce ottima conducibilità elettrica su particolari in Alluminio, Ferro, Ottone/Rame, Zama, Acciaio Inox.

Applicabile a telaio e a rotobarile.

1/2
BRILLANTATURA INOX

Trattamento che asporta gli strati superficiali di particolari di acciaio inox serie AISI 300 e 400, conferendo estetica e brillantezza. Applicabile a telaio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

1/3
BRUNITURA

Conferisce su materiale ferroso il caratteristico colore nero. Adatto, con oleatura, a protezione superficiale non gravosa. 

Applicabile a statico e a rotobarile. 

CROMATURA DECORATIVA

Prevede un deposito di nichel e uno successivo di cromo. Conferisce caratteristiche estetiche e funzionali. Applicabile a telaio su Alluminio, Ottone/Rame, Zama, Ferro, Acciaio Inox.

1/2
CROMATURA A SPESSORE

Deposito di solo cromo, utile come strato antiusura, antifrizione, ad elevata durezza. Possibilità di eseguiamo la rettifica.

Applicabile a telaio su Alluminio, Ottone/Rame, Ferro, Acciaio Inox.

1/1
CROMATAZIONE per alluminio

Trattamento che conferisce buona resistenza alla corrosione ed è una buona base per successiva verniciatura. Applicabile in massa e a telaio. 

1/1
DORATURA

Deposito di oro metallico, per utilizzo estetico o funzionale per l'eccezionale conduttività e riflettanza. Applicabile a telaio e in massa su Alluminio, Ottone/Rame, Ferro, Acciaio inox.

1/2
FOSFATAZIONE 

Rivestimento superficiale con fosfati di zinco o manganese, applicabile su materiali ferrosi, solitamente oleata dà una blanda resistenza alla corrosione. Applicabile a rotobarile e a statico.

1/1
NICHEL CHIMICO

Trattamento estetico e funzionale, riveste in modo uniforme tutta la superficie dell'oggetto. Applicabile a rotobarile e a statico su Alluminio, Ferro, Ottone/Rame, Acciaio Inox.

1/2
NICHELATURA

Trattamento che conferisce buona resistenza alla corrosione. Ottenibile con varie finiture, dalla lucida all'opaca. Applicabile su Alluminio, Zama, Ottone/Rame, Ferro, Inox. 

OSSIDAZIONE ANODICA

Trattamento estetico e funzionale che modifica la superficie dei particolari in alluminio, conferendo alta resistenza alla corrosione. Possibilità di varie colorazioni. 

 
 
 

1/2
OTTONATURA

Trattamento estetico applicabile a rotobarile su minuterie in ferro e zama. Possibilità di applicare una vernice per conferire maggiore resistenza alla corrosione. Applicabile a rotobarile. 

1/1
RAMATURA

Trattamento estetico e funzionale, con caratteristiche di antigrippaggio e antifrizione; è anche usato come strato intermedio per depositi successivi. Applicabile a telaio e a rotobarile.  

1/2
STAGNATURA

Trattamento per usi funzionali, conferisce ottima conducibilità elettrica e saldabilità. Applicabile a telaio e a rotobarile su Alluminio, Ferro, Ottone/Rame, Zama, Acciaio Inox.

 
 
 

1/3
ZINCATURA ELETTROLITICA

Trattamento di deposizione di zinco per proteggerlo dalla corrosione. Possibilità di vari tipi di passivazioni e post trattamenti. Applicabile a telaio e a rotobarile.

1/2
ZINCO NICHEL

Trattamento tecnico di zinco e nichel. Conferisce elevata resistenza alla corrosione su materiale ferroso a cui si richieda lunga durata in ambienti corrosivi. Disponibile a rotobarile.

1/3
ZINCO-ALLUMINIO LAMELLARE

Trattamento ad alta resistenza alla corrosione, non idrogenante, con bassi spessori. Applicabile su Ferro, Ghisa, Alluminio pressofuso e Sinterizzati ferrosi, a statico e a rotobarile.

TRATTAMENTI DI SUPPORTO

A completameto delle lavorazioni principali la Tobaldini esegue alcuni trattamenti di supporto, utili a migliorare le caratteristiche dei trattamenti successivi, per aderenza, resistenza alla corrosione o conformità meccanica. 

 

1/1
DECAPAGGIO

Trattamento chimico per asportare gli ossidi da materiali di Ferro, Alluminio, Ottone/Rame. 

1/1
DEIDROGENAZIONE

Trattamento effettuato su acciai ad elevato carico di rottura, a seguito di trattamenti di zincatura, cromatura, nichelatura, ecc... quando richiesto dal cliente per ridurre il rischio di rotture.

1/2
SABBIATURA

Trattamento meccanico di erosione della superficie di particolari in ferro, acciaio inox, rame/ottone, ghisa per  asportare residui o modificarne appositamente l'aspetto superficiale. 

 
 
 
 

1/1
SGRASSATURA

Trattamento dedicato di eliminazione di olii e grassi di lavorazione  su componenti in ferro, acciaio inox, leghe di rame, ghisa. Processo con solvente o per via chimica con ultrasuoni.

1/1
RETTIFICA

Lavorazione meccanica di precisione per asportare materiale con opportune mole a grana fine. Eseguibile su ferro o dopo il riporto di cromo a spessore. 

1/1
SIGILLATURA

Trattamento di complemento eseguito a seguire della zincatura o dello zinco-nichel. Migliora la resistenza alla corrosione oltre a controllare il coefficiente d'attrito.

TOBALDINI SPA  

Sede di Altavilla Vicentina

TRATTAMENTI GALVANICI

Via Olmo S.R. 11 n° 64

36077 Altavilla Vicentina (Vicenza)

TEL. 0444 349177

E-MAIL

tobaldini@tobaldini.it

preventivi.altavilla@tobaldini.it

TOBALDINI SPA  

Sede di Gambugliano

TRATTAMENTI ZINCO ALLUMINIO LAMELLARE

Via del Lavoro n° 8

36050 Gambugliano (Vicenza)

TEL. 0444 951688

 

E-MAIL 

preventivi.gambugliano@tobaldini.it

 

P.I. 00312250244 | © 2019 by Tobaldini SPA