DORATURA

Che cosa è?

La doratura è un processo mediante il quale viene applicato, su una vasta tipologia di materiale base, in genere precedentemente nichelata, un sottile film di oro con una caratura predeterminata. Gli spessori variano da centesimi di micron fino a 5 - 6 micron (placca).

Lo scopo, generalmente estetico e ornamentale, può essere strettamente tecnico, nella maggior parte dei casi per conferire conducibilità elettrica e bassa caduta di potenziale per contatto. 

Materiali

Acciaio inox, acciaio al carbonio, alluminio, ferro, ottone, rame, zama

Settori

Elettronico, elettrico, oggettistica

Come viene realizzata

La doratura avviene per via elettrolitica in immersione in particolari bagni predisposti per ottenere il deposito di oro con la caratura desiderata ed il colore desiderato. Gli oggetti, a seconda del materiale di cui sono costituiti, vengono precedentemente trattati per arrivare alla nichelatura, successivamente alla nichelatura vengono dorati. Esiste la possibilità di depositare direttamente l'oro su oggetti in oro o precedentemente dorati o su acciao inox.

 

Statico

La doratura e i trattamenti richiesti precedentemente alla doratura non richiedono grandi quantità di corrente elettrica per cui i particolari da dorare possono essere dorati sia in statico che in rotobarile.

Oggetti che richiedono maggiori spessori, estetica elevata e hanno dimensioni tali da potere essere agganciati vengono dorati a telaio (statico) 

POSSIBILI FINITURE

  • lucida

  • satinata

DIMENSIONI MASSIME TRATTABILI

  • Alluminio, Zama, Ferro, Ottone/Rame, Acciaio Inox

  • 400 x 400 x 900

APPLICAZIONI

Gioielleria, bigiotteria, elettronica, elettrotecnica

 

Rotobarile

La doratura e i trattamenti richiesti precedentemente alla doratura non richiedono grandi quantità di corrente elettrica per cui i particolari da dorare possono essere dorati sia in statico che in rotobarile.

Piccoli oggetti dove l'estetica non è fondamentale e non vengono richiesti alti spessori, vengono dorati convenientemente in rotobarile.

SPESSORE MEDIO DEPOSITO

0.05 micron

APPLICAZIONI

Contatti elettrici, estetica

TOBALDINI SPA  

Sede di Altavilla Vicentina

TRATTAMENTI GALVANICI

Via Olmo S.R. 11 n° 64

36077 Altavilla Vicentina (Vicenza)

TEL. 0444 349177

E-MAIL

tobaldini@tobaldini.it

preventivi.altavilla@tobaldini.it

TOBALDINI SPA  

Sede di Gambugliano

TRATTAMENTI ZINCO ALLUMINIO LAMELLARE

Via del Lavoro n° 8

36050 Gambugliano (Vicenza)

TEL. 0444 951688

 

E-MAIL 

preventivi.gambugliano@tobaldini.it

 

P.I. 00312250244 | © 2019 by Tobaldini SPA