DEIDROGENAZIONE

Che cosa è?

Nei processi di deposizione galvanica, gli elettroliti utilizzati sono sempre a base acquosa. Questo comporta che assieme alla deposizione del metallo si libera anche idrogeno (costituente della molecola di acqua). Alcune lavorazioni liberano più idrogeno di altre, per esempio la zincatura alcalina libera più idrogeno della nichelatura. Non solo la fase di deposizione del metallo libera idrogeno, ma anche fasi come il decapaggio e la sgrassatura catodica.

L’idrogeno, quando si libera dalla superficie del particolare in trattamento galvanico, in parte esce dal bagno, in parte viene adsorbito dal metallo base , in modo particolare dai materiali ferrosi.

Questo idrogeno, che entra nella struttura cristallina del materiale, tensiona i reticoli cristallini fino a procurare microfratture e vere e proprie fratture nel giro di poche ore. Anche se non si dovessero creare rotture spontanee  e visibili sul materiale, possono esistere rischi per la resistenza a fatica di oggetti che nella loro funzione saranno sottoposti a trazione o flessione.

Per ovviare a tale rischio si effettua la deidrogenazione, sottoponendo a trattamento termico il materiale, entro breve tempo dalla fase che ha dato origine alla idrogenazione. Ciò deve avvenire generalmente entro le due ore successive.

La Tobaldini esegue trattamenti di deidrogenazione dopo zincatura, cromatura a spessore, decapaggio, e in ogni altro caso previsto  a specifica del cliente.

Misure trattabili: ciò che viene galvanizzato nelle proprie linee, per la necessità di operare entro le due ore dopo il trattamento galvanico. Vedi le misure trattabili lavorazione per lavorazione.

TOBALDINI SPA  

Sede di Altavilla Vicentina

TRATTAMENTI GALVANICI

Via Olmo S.R. 11 n° 64

36077 Altavilla Vicentina (Vicenza)

TEL. 0444 349177

E-MAIL

tobaldini@tobaldini.it

preventivi.altavilla@tobaldini.it

TOBALDINI SPA  

Sede di Gambugliano

TRATTAMENTI ZINCO ALLUMINIO LAMELLARE

Via del Lavoro n° 8

36050 Gambugliano (Vicenza)

TEL. 0444 951688

 

E-MAIL 

preventivi.gambugliano@tobaldini.it

 

P.I. 00312250244 | © 2019 by Tobaldini SPA